Il caffè ha la sua “università” che apre un mondo di competenze e di possibilità
L’Università del Caffè nacque a Napoli nel 1999. Nel 2002 si trasferisce a Trieste, presso la sede di illycaffè. Oggi è il centro di eccellenza creato per promuovere, supportare e divulgare nel mondo, attraverso la formazione, la cultura del caffè di qualità. È il luogo d’incontro privilegiato dove i professionisti del caffè e dell’ospitalità, ma anche appassionati, curiosi e aspiranti intenditori, possono condividere la passione per la conoscenza che distingue illycaffè, da oltre 80 anni l’eccellenza dell’espresso italiano. Nacque dal patrimonio di conoscenze raccolte nel corso di questa lunga storia e dal desiderio di condividerle, con l’obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del caffè di qualità.
Aromi, sapori e consistenze, ma anche riti e tradizioni, la ricchezza di un territorio, il piacere dell’ospitalità, il lavoro e il sapere di molte persone, l’amore per il bello e l’etica. È a questo mondo che illy dedica ogni suo sforzo, fin dal 1933, per produrre il miglior caffè che la natura possa offrire.
Con la sedi a Trieste e in tutto il mondo, l’Università del Caffè è un centro di eccellenza aperto agli imprenditori del caffè, ai professionisti dell’ospitalità e a tutti gli appassionati; un polo internazionale di conoscenza dove esperti di ambiti diversi, dalla scienza all’economia alla cultura, possono confrontarsi e collaborare, generare stimoli nuovi e creare una vera e propria comunità di idee attorno alla forza della tazzina.
Le attività formative e di divulgazione della Università del Caffè sono state concepite per contribuire alla crescita e al miglioramento continui della produzione del caffè, al benessere delle persone che se ne prendono cura e lo consumano e alla salvaguardia dell’ambiente, lungo tutta la filiera, dai lontani campi tropicali fino alle nostre città.
Per garantire sempre la migliore esperienza di degustazione possibile, a tutti i consumatori del mondo. Per questo l’attività formativa dell’Università del Caffè è pensata per offrire, a tutti i professionisti coinvolti nella filiera produttiva del caffè – senza distinzione tra clienti illy e non – la possibilità di crescere e migliorare il livello di qualità di ogni singola fase nei diversi settori di competenza. Un circolo virtuoso della conoscenza, un’attitudine al mercato che pone al centro la creazione di valore nel tempo attraverso la crescita, la sostenibilità e la trasparenza, allargando gli ambiti di intervento dal rapporto con i professionisti alla condivisione diretta con il consumatore finale. L’Università del Caffè fonda la sua autorevolezza sull’impegno che, fin dal 1933, illycaffè ha profuso nella ricerca e nell’innovazione di processo e di prodotto. Un patrimonio di cultura e competenza che, sommato all’opportunità di confronto con tematiche e interlocutori di alto profilo nell’ambito della scienza, dell’economia e della cultura, si traduce in contenuti e informazioni da trasferire ai professionisti nelle diverse attività di supporto e formazione, dando avvio a un processo di cross-pollination positiva che pervade e migliora ogni singolo contesto lavorativo. L’attenzione alle reali esigenze e necessità dei produttori, dei professionisti del bar, della ristorazione e dell’ospitalità ha portato l’Università del Caffè a diversificare la proposta formativa su diversi livelli di profondità e competenza.
Alta formazione | Per i coltivatori e tutti i partner della filiera, oltre che per i laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè. Dalla condivisione di tecniche di coltivazione responsabili e avanzate allo scambio sulle corrette modalità di raccolta e lavorazione fino all’approfondimento sui processi economici e amministrativi, l’obiettivo di queste attività formative è quello di creare e consolidare un percorso di eccellenza nella produzione del caffè.
Corsi di formazione | Ai professionisti che lavorano nei bar, nella ristorazione e nell’ospitalità, l’Università del Caffè offre opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè e sulla gestione e promozione dell’attività commerciale, organizzando corsi in sede e attività specifiche di supporto direttamente nei locali.
Corsi divulgativi | Per gli appassionati e i curiosi l’Università organizza, in sede, nei punti vendita o durante eventi e manifestazioni culturali, sessioni di degustazione e corsi divulgativi per imparare ad apprezzare e riconoscere il gusto e gli aromi del caffè.
Oggi l’Università del Caffè è un network internazionale a supporto dei fornitori, dei collaboratori e dei clienti illy per assicurare e certificare il più alto livello di qualità in ogni mercato, paese e cultura Per garantire il raggiungimento dei massimi livelli di qualità nella produzione, trasformazione e promozione del caffè, l’Università del Caffè assicura, attraverso la presenza nei diversi mercati di riferimento, il supporto tecnico e operativo ai fornitori, collaboratori e clienti illy. 27 filiali nel mondo, un network internazionale coadiuvato dalla costante supervisione della sede centrale, a Trieste, presso lo stabilimento di illycaffè, per assicurare la prossimità della formazione rispetto agli imprenditori del caffè e ai professionisti dell’ospitalità. In questo modo, oltre che alla diffusione della cultura del caffè di qualità e ai progetti di sviluppo sostenibile messi in pratica nei diversi Paesi produttori, l’Università del Caffè partecipa attivamente alla formazione della sensibilità del consumatore finale, creando una comunità di appassionati e intenditori in grado di stimolare e favorire la diffusione commerciale di prodotti di eccellenza. La condivisione dello scopo e dei vantaggi tra sede centrale e sedi periferiche rende effettiva la crescita economica e il miglioramento professionale, assicurando contemporaneamente il controllo continuo e il mantenimento degli standard qualitativi.
Nei Paesi produttori gli studenti dell’Università del Caffè sono stati assieme ai coltivatori per trasferire oltre 80 anni di esperienza e scienza all’insegna del rispetto dell’ambiente.
Alta formazione | Per laureati e professionisti della filiera del caffè riconosciuti come l’ente più autorevole nel trasferire la conoscenza applicata al mondo del caffè Lo sviluppo dell’Università del Caffè si è reso possibile anche grazie alle proficue collaborazioni con partner nazionali e internazionali, che hanno portato alla formalizzazione di importanti accordi di partnership: Master in Food and Bioresource Technologies del Management Center Innsbruck, Master in International Business Administration – MIB Trieste, MasterFood dell’Università di Pisa, Federation Nacional de Cafeteros in Colombia, Politecnico di Milano, Corso Superiore di Sala, Bar e Sommellerie di ALMA e Master in Food & Wine dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE). Assieme alla Fondazione Ernesto Illy, ente senza fini di lucro voluto e amministrato dalla famiglia Illy per sviluppare e approfondire il patrimonio di idee, attività e spunti che Ernesto Illy ha lasciato come eredità morale e culturale, l’Università del Caffè partecipa alla gestione del Master in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy.
Dal 2000 più di 10.000 produttori hanno partecipato ai programmi formativi. Obiettivo: coinvolgere la totalità dei fornitori di caffè verde Le Attività di Supporto ai produttori sono nate dalla collaborazione avviata nel 2000 con Pensa, The Agrobusiness Intelligence Center dell’Università di San Paolo. Oggi l’Università del Caffè del Brasile è un punto fermo nella formazione dei coltivatori e degli imprenditori locali. L’attenzione per le comunità dei Paesi produttori si manifesta soprattutto attraverso la formazione impartita in loco e le partnership avviate con le istituzioni per la realizzazione di progetti ad ampia ricaduta sociale. La condivisione della conoscenza proposta dagli agronomi e dai tecnici dell’Università del Caffè per produrre un caffè di qualità superiore, permette ai coltivatori, una volta che siano stati raggiunti risultati di eccellenza, di accedere a mercati capaci di offrire prezzi superiori a quelli di mercato.
Brasile: corsi on-line di Agribusiness Management, che forniscono allo studente una panoramica del Sistema Agribusiness brasiliano.
Colombia: l’accordo siglato tra illycaffè e SENA – Servicio Nacional de Aprendizaje – promuove corsi di formazione mirati ad incrementare la qualità, produttività e redditività dei caffeicultori.
Centro America e India: corsi formativi di Integrated Pest Management rivolti a produttori ed esportatori.
L’Università del Caffè organizza, in occasione di eventi e manifestazioni culturali, corsi di divulgazione della cultura e occasioni di degustazione del caffè aperti – gratuitamente – al grande pubblico. L’offerta dei corsi, riferita all’intero piano formativo, può essere personalizzata secondo le necessità e le specifiche esigenze del pubblico e del contesto di riferimento. Fin dalla sua prima costituzione l’Università del Caffè si è impegnata a tradurre argomenti tecnico/ scientifici con un linguaggio semplice e immediato, favorendo il diretto coinvolgimento del pubblico. Queste caratteristiche hanno favorito la presenza e l’inserimento dei corsi durante manifestazioni culturali caratterizzate da platee ampie ed eterogenee.