I più bei mercatini di Natale in giro per l’Europa che trovate quest’anno
Ormai ci siamo, dal 19 e 20 novembre prende il via la magia della festa delle feste per antonomasia. Si accendono proprio in questi giorni in tante parti d’Europa i mercatini di Natale. Avvolti dalla loro tipica atmosfera gioiosa e colorata, dal profumo di pan di zenzero e di vin brulé il visitatore può calarsi per intero nella magia di Natale. Davanti ai manufatti degli artigianati tipici trovando ogni tipo di leccornie per tutti i gusti. Arriveremo così al Ponte dell’Immacolata e nel cuore di questo Natale dove ogni fine settimana sarà l’occasione giusta per visitarli. Ecco, allora, alcuni mercatini di Natale 2022 che potremmo definire, non disdegnando gli altri, i più belli d’Europa.
C’è da dire che nacquero tra la Germania e l’Alsazia nel XV secolo ciò che nella nostra lingua definiamo come “i mercatini di Natale, e che i tedeschi chiamano Christkindlesmarkt. Da allora e da quelle terre si diffusero poi in tutto il continente. Curiosità. Pensate che solo nella città di Berlino se ne contano 80. E, in effetti, la scelta è ardua per capire quali vedere senza meno. Ci aiuterà questa voglia di viaggiare, di arrivare nel cuore di qualcuno di essi in occasione di uno dei prossimi fine settimana o del ponte dell’Immacolata. Quelli dei quali vi parliamo sono solo un modo per invogliarvi a visitarli. Alcuni di questi sono già famosissimi, altri meno, ma tutti, in ogni caso, pieni di colore, di gioia e di grande atmosfera con le loro migliaia di luci, i cori, il profumo di pan di zenzero, le castagne e il vin brulé.
Vienna, Austria
Si parte dalla capitale indiscussa del Natale: Vienna dove i mercatini di Natale sono un brand da molti anni perché sanno conquistare grazie ai loro suoni, alle decorazioni, al profumo di Lebkuchen. Per l’occasione in questo periodo dell’anno tutte le piazze e i quartieri della città diventano persino più belli. Dai palazzi imperiali all’Opera fino al neogotico palazzo del Municipio, tutto illuminato dove si svolge il primo dei mercatini di Natale che vi suggeriamo di visitare. In effetti è da metà novembre che Vienna diventa la versione barocca ed elegante del Paese delle meraviglie. Qui accade che le luci vestino a festa la Ringstrasse e che i mercatini di Natale si fanno viaggio nel viaggio. Non a caso il mercatino di riferimento è il Christkindlmarkt in Rathausplatz dove davanti alla meravigliosa facciata del Municipio tutta illuminata faccia da sfondo ad una piazza bellissima che conta oltre 150 bancarelle E poi, nella stessa piazza, un’enorme pista di pattinaggio su ghiaccio che si allarga su ben 9.000 metri quadrati. Il viaggio rigorosamente a piedi prosegue lungo il parco del Municipio che è illuminato e abitato in questi giorni da tante attrazioni: dalla grande ruota panoramica ad un albero addobbato con centinaia di cuori scintillanti fino al trenino delle renne e il presepe. Una magia che inizia il 19 novembre e fino al 26 dicembre 2022 di cui racconta nei dettagli il portale christkindlmarkt.at.
Budapest, Ungheria
A Budapest, in Ungheria il mercatino ha preso il via dal 18 novembre e sarà così fino al 1 gennaio 2023. Lo si trova davanti alla Basilica di Santo Stefano e quando lo visiterete capirete perché è stato eletto il “Migliore mercatino di Natale d’Europa 2022” dal risultato di un sondaggio online promosso dalla piattaforma European Best Destinations. Ha fatto delle proiezioni luminose e delle animazioni 3D il suo punto di forza e il tema natalizio che ogni pomeriggio trasforma la Basilica in uno spettacolo magico. In ogni caso a Budapest troverete ben due mercatini di Natale principali. Il primo è quello storico che è in piazza Vörösmarty e l’altro quello dell‘Avvento alla Basilica, di cui vi abbiamo detto. Avvolto dal rintocco delle campane e delle musiche tradizionali. Da video mapping e concerti che rendono particolarmente unica l’atmosfera nella piazza dove troverete ben 150 espositori, con un albero di Natale bellissimo alto ben 12 metri, il presepe davanti alla Basilica e, anche qui, una pista di pattinaggio. Arrivateci tra il 18 novembre il 1 gennaio. Troverete informazioni sul portale adventbazilika.hu.
Berlino, Germania
A Berlino in Germania il mercatino di Natale cambia sede ma resta ugualmente bello come sempre. Da passa da quella storica di piazza Gendarmenmarkt a Bebelplatz, lì dove sono anche l’Opera, la Cattedrale di Sant’Edvige, l’Alte Palais e la Biblioteca reale. Il cambio di sede non ha tolto nulla al fascino del mercatino di Natale tedesco, patria della magia natalizia. In effetti Berlino di mercatini di Natale di Natale ne conta ben 80 tutti assai caratteristici. Si compongono di tante attrazioni che variano per la quantità e qualità dei regali artigianali che si possono comprare e, con in questo mercatino, degli spettacoli dal vivo che animano la piazza Bebelplatz per l’intera durata, dal 21 novembre al 3 dicembre, del mercatino con acrobati, mangiafuoco, angeli sui trampoli, cori, gruppi di musica e danza. Informazioni su weihnachtsmarkt-berlin.de.
Norimberga, Germania
Il Christkindlesmarkt di Norimberga viene inaugurato annualmente dal “Christkind”, il Bambin Gesù. Una curiosità: il tradizionale allestimento in “legno e stoffa” del Christkindlesmarkt è da attribuirsi al divieto locale di usare ghirlande di plastica. La creatività dei proprietari delle bancarelle viene ricompensata non solo dalla sempre più crescente presenza dei visitatori, ma anche con un premio simbolico: si tratta dello “Zwetschgermoh”, un pupazzetto a forma di spazzacamino modellato con pasta di prugne secche. Norimberga, seconda città più grande della Baviera, il mercatino è una tradizione che esiste dal XVI secolo. La bella chiesa gotica Frauenkirche che fa da scenario e sfondo offre ispirazione e riparo ai circa 180 stand che troverete assieme al pan di zenzero, il suo inconfondibile profumo si mescola con quello del celebre Nuremberg Bratwurst e del quale Norimberga è patria Il Christkindlesmarkt di Norimberga 2022 inizia il 25 novembre e termina il 24 dicembre.
Basilea, Svizzera
Durante il periodo dell’Avvento, a Basilea si respira un’atmosfera magica. Vivono in queste settimane a Basilea, ben due incantevoli Mercatini di Natale che vengono allestiti nel cuore della città, nel centro storico decorato a festa per il Natale: uno è sulla Barfüsserplatz, nei pressi della Chiesa Barfüsserkirche, e l’altro è sulla Münsterplatz proprio accanto alla cattedrale, vero simbolo della città. Qui viene collocato lo splendido albero di Natale decorato da Johann Wanner, negozio specializzato in addobbi natalizi dove si riforniscono anche i reali inglesi. Su entrambe le piazze i tanti artigiani e venditori esporranno i loro prodotti e chi è in cerca di idee regalo potrà lasciarsi ispirare dall’ampia offerta e dall’atmosfera incantata. Non mancheranno inoltre le delizie per il palato come il vino caldo speziato, i waffel, i Läckerli (tipici biscotti di Basilea) e gli amatissimi wurstel grigliati. Così per chi ama la fondue appuntamento in Claraplatz alla Sennenhütte, tutti i giorni dalle ore 11 fino a sera. A Barfüsserplatz e a Münsterplatz troverete ben 155 casette di legno che vendono di ogni tipo di articolo natalizio e cibo. Dalle decorazioni dipinte a mano ai giocattoli, ai waffle, alle salsicce alla griglia, alla raclette svizzera fino ai Läckerli (un tipo di pan pepato) e ai Änisbrötli che sono dei pasticcini all’anice. Non perdete la Piramide di Natale, in Barfüsserplatz dove una pausa con una tazza di vin brulè vi aspetta. Così come il Libro dei Desideri nel cortile interno del Palazzo del Municipio che custodisce speranze di visitatori da tutto il mondo. Avete tempo dal 24 novembre al 23 dicembre 2022. Trovate info su basel.com.
Londra, Gran Bretagna
Dalla metà di novembre, ogni anno, Londra diventa meta di fascino per le vacanze “natalizie” dove il visitatore trova luci festive e cibi riscaldanti presso i diversi mercatini di Natale della città. Ad Hyde Park c’è il Winter Wonderland dal 8 novembre al 2 gennaio: un vero paese delle meraviglie d’inverno. Un mercato natalizio che riesce ad accogliere come mai prima. Gite in fiera, Santa Land per i bambini e tanti venditori. Ma anche bar a tema e intrattenimento infinito che hanno attività sin dalle 10 del mattino. E dalle ore 22 alle ore 22 per ogni giorno che ci avvicina al Natale. C’è poi il Christmas in Leicester Square dal 9 novembre 2al 7 gennaio prossimo anno. Troverete il Leicester Square Christmas Market con i suoi eccellenti regali e cibi di ogni genere. Winterville a Clapham Common è famosa per le sue performance festive. Propone proiezioni di film di vacanza, bancarelle di mercato, roller disco e gite gioiosi. Ci sono più di 100 casette di legno traboccanti di regali e artigianato fatto a mano, la più grande pista di pattinaggio all’aperto del Regno Unito, una ruota panoramica gigante, un fiabesco Palazzo di Ghiaccio, con sculture, scivoli e una carrozza di cristallo, e alcuni dei migliori spettacoli natalizi.
A London Bridge vive Christmas by the River dal 15 novembre al 1 gennaio 2023. Christmas By The River al London Bridge City è un mercatino riscaldato con vino fuso e una passeggiata lungo 70 bancarelle che offrono regali e cibo. Ma Londra è anche il suo Tamigi che a Natale riflette le luci del mercatino di South Bank ed è una passeggiata fantastica lungo il fiume tra il Southbank Centre e London Eye. Chalet in stile alpino che propongono decorazioni, artigianato e cibo di strada da tutto il mondo. Per scaldarsi provate il toddy, una specie di punch, preparata con whisky o gin, acqua, zucchero e spezie. Sarà fino all’8 gennaio 2023. Per info southbankcentre.co.uk.
Helsinki, Finlandia
Il più storico e amato mercatino di Natale della capitale è nella piazza del senato e vive il 13 dicembre il suo momento clou: la neo-incoronata Santa Lucia scende le scale dell’imponente cattedrale di Helsinki da cui è sovrastato, completata nel 1852 su progetto di Carl Ludwig Engel. Rientra nell’ambito della tradizione di Natale che rende onore alla martire cristiana del IV secolo ed è un’importante celebrazione simbolica a cui vale la pena assistere. Poi le oltre cento bancarelle del mercatino di Natale di Helsinki che hanno tanto da offrire con regali e decorazioni natalizie di bella fattura, con prodotti del territorio, con pesce, carne e piatti pronti. Potrete vivere gli incontri quotidiani con Babbo Natale o salire sulla giostra vecchio stile nel centro della piazza che offre giri gratuiti ai bambini (e una sana dose di nostalgia agli adulti). Il mercatino di Helsinki vede protagonisti i piccoli produttori che propongono alternative sostenibili per i regali di Natale. Ci sono anche i vicoli della gastronomia con le prelibatezze di pesce, il miele e le mostarde, i dolci, glögi e i prodotti biologici. I vicoli delle idee regalo con gli Himmeli, le bellissime decorazioni geometriche tradizionali finlandesi, ma anche i gioielli artigianali, i cosmetici che sono sempre al naturale. E poi le calze di lana, i cappelli e gli altri accessori. I ristoranti del mercatino hanno specialità tipicamente finlandesi, i piatti vegetariani e quelli vegani. Dal 1 al 22 dicembre Helsinki vi aspetta. Ulteriori informazioni su tuomaanmarkkinat.fi.
Zagabria, Croazia
In effetti di chiama “Avvento Zagabria“. dacché il Natale a Zagabria inizia dalla prima domenica dell’Avvento in un’atmosfera unica nel suo genere con luci, musica e intrattenimento per tutta la famiglia. La città risente positivamente delle numerose influenze storiche e culturali che hanno reso il Natale a Zagabria un periodo magico dove vivere di gioia e serenità augurandosi un “Sretan Bozic“, ovvero un Buon Natale! Il centro dei festeggiamenti è la piazza Bano Josip Jelačić che ha il grande albero di Natale, ma anche il mercatino che si concentra nella zona pedonale di Piazza Europa e nel parco Zrinjevac: un tripudio di festa con bancarelle e decorazioni natalizie, con l’artigianato e l’ottimo cibo di strada locale. Fantastico è anche il Parco di Ghiaccio che è in piazza Re Tomislav, una grande pista dove si pattina davanti alla facciata dell’Art Pavilion. Infine eventi, spettacoli e banchetti di cibo e bevande calde. Vi aspettano dal 26 novembre al 7 gennaio con informazioni su adventzagreb.hr.
Strasburgo, Francia
La prima volta di un mercatino di Natale a Strasburgo data XVI secolo. Si tratta quindi del mercatino più antico di Francia, uno dei più antichi d’Europa. Qui in questi giorni l’atmosfera che regna in città è unica. Le strade e le facciate hanno splendidi addobbi. troverete vetrine che luccicano e profumi di cannella o di spezie che rievocano ricordi d’infanzia. Attorno canti di Natale che intonano nelle chiese in una città che assomiglia ad uno scrigno fatato. Simbolo imperdibile di “Strasburgo, capitale di Natale”, il grande abete che viene innalzato in place Kléber. È l’abete naturale addobbato più alto d’Europa. Vi sono ben trecento casette che sono splendidamente decorate e illuminate a proporre tantissimi prodotti: regali originali, oggetti tradizionali per addobbare l’albero… e tante bontà gastronomiche tradizionali come i bredle che sono biscottini di Natale o il vino caldo! Per tutto il mese di dicembre, Strasburgo è una delle città più illuminate d’Europa. Un’atmosfera da fiaba, che ammalia tutti i visitatori. Si inizia il 25 novembre e fino al 24 dicembre: un mese lungo il quale la città alsaziana brilla di mille luci e stupisce con atmosfere e tradizioni. Il Christkindelsmärik si svolge in place Broglie, tra i platani e il teatro dell’Opera. Informazioni su noel.strasbourg.eu.
Metz, Francia
Sicuramente non ha la notorietà di altri mercatini di Natale ma quello di Metz è uno dei mercatini di Natale più belli di Francia. Tanto che quest’anno il capoluogo della Mosella ha guadagnato il terzo posto nella classifica dei migliori mercatini di Natale 2022 di European Best Destinations. Teatro dell’evento è La Place de la République, la piazza più grande del centro città di Metz che nel 2021 divenne il luogo dove regali fatti a mano nella piramide natalizia si mescolavano con il profumo del vino fuso. Al piano terra un negozio di Natale è quel dove possibile acquistare diversi regali e decorazioni di alberi. I livelli superiori di rotazione della struttura offrono figure di presepe. Lo chalet è uno spazio speciale dove potrete trovare prodotti eccezionali provenienti dall’agricoltura e dall’artigianato del dipartimento della Mosella. Ma anche l’occasione di provare cioccolatini, marmellate, miele, macaroni Boulay, birre locali, vini AOC Moselle e spritz. Skate lungo la strada del ghiaccio e passeggiate attraverso i magici Sentiers des Lanternes. Una tazza di cioccolato caldo renderà caldo il giorno. E poi la medievale place Saint-Louis, place Saint-Jacques, place de la République, che ospita anche la pista di pattinaggio, e Place d’Armes, dove le casette di legno sono allestite ai piedi della Cattedrale e della grande ruota panoramica, alta 60 metri, che regala una vista mozzafiato sulla città illuminata. Un altro punto di forza è il Sentiero delle Lanterne. Si tratta di un percorso fiabesco tra alberi addobbati e oltre 400 lanterne, allestito ai giardini Boufflers. Il 10 dicembre è in programma una passeggiata notturna guidata di 10 km per le vie di Metz, alla scoperta del bel patrimonio architettonico della città esaltato dalle luci natalizie. Dal 18 novembre al 24 dicembre 2022 Metz vi aspetta.
Bruxelles, Belgio
Bruxelles è capitale dalle molteplici prospettive e dinamiche, città cosmopolita, effervescente e imprevedibile. In molti la dicono sontuosa, anche, ma con prontezza Bruxelles è capace di cambiare look che diventa barocco, Art Nouveau, Déco, surrealista e post moderno. Città di incontri per vocazione – è sede della Nato e dell’Unione Europea -, Bruxelles richiama migliaia di visitatori proprio in occasione dei suoi Mercatini di Natale. La città si veste di luci, con i colori e i suggestivi addobbi del Natale. Così non è solo l’attrazione di un mercatino ma un vero e proprio festival con oltre 2 milioni di visitatori. Accade questo a Bruxelles nel periodo natalizio. Così Winter Wonders quest’anno torna per la 22a edizione con avvio il 25 novembre e fino al 1 gennaio 2023. C’è il magnifico albero di Natale e i suggestivi spettacoli di luci e suoni della Grand Place. C’è il pattinaggio sul ghiaccio, le installazioni, gli eventi culturali e oltre 200 chalet con il glühwein (vin brulé), le birre belghe e i wafflel. Tutto in Place Sainte Catherine davanti al Palazzo della Borsa ma anche in altri luoghi della città. Per saperne di più plaisirsdhiver.be.