Nuova linfa per la realizzazione del progetto dei “caffeletterari.it
Il giornalista e scrittore Francesco De Rosa che ha ideato e messo in rete il format/progetto “caffeletterari.it” non ha nessuna esitazione. “Ci sono tutte le condizioni per entrare nel vivo di una start-up innovativa e coinvolgente. Che mette sullo stesso piano la necessità di ritrovarsi “fisicamente” come nell’era predigitale presso i tanti straordinari luoghi d’Italia dedicati al culto del caffè e a tante altre leccornie con la comodità di poter fare rete, comunicazione, promozione e divulgazione di buoni libri e manufatti d’arte o anche fantastiche esecuzioni live di musica e performance.” C’è da scommettere che arriveranno belle e numerose sorprese. Vediamone alcune…
Forse ci siamo disabituati a considerare gli incontri umani alla base di ogni legame. Forse “la colpa” è della vita frenetica che tutti coinvolge. O forse no. Abbiamo ancora tanta di voglia di fare ed essere “comunità”. Lungo questo convincimento sta arrivando nuova linfa al progetto dei “caffeletteri.it” che, nato nel 2018, ha grandi ambizioni ed un profilo del tutto innovativo. Si tratta di coniugare l’agilità e la comodità del mezzo virtuale che tutti collega e di tutto propone alla qualità multisensoriale dei veri incontri umani. Dentro il progetto ci sono i produttori d’eccellenze italiane e straniere, l’arte, la musica, tutte le generazioni, le scuole, i talenti, gli autori, i temi e i libri con l’amore per la lettura che ha subito grandi “affronti” da quando l’era digitale trionfa e lo schermo dei telefonini assorbe ogni attenzione a qualsiasi età. Ma il valore degli incontri resta. Sicché disseminati in giro per l’Italia ci sono tanti luoghi che piccole e medie imprese, talvolta anche individuali, hanno dedicato al tema dell’accoglienza, alla creazione di bar, ritrovi, caffe con ingenti investimenti. Nel gruppo ci sono anche i luoghi storici ed i caffè che hanno fatto e fanno epoca. Girano attorno all’Associazione dei Caffè Storici d’Italia che abbiamo anche raccontato e con cui il progetto “caffeletterari.it” può fare grandi sodalizi. Composta da giovani giornalisti di ogni parte d’Italia la redazione di “caffeletterari.it” si è composta attorno ad un entusiasmo rinsaldato, a nuove idee su quelle già messe in campo nel momento in cui il giornalista e scrittore Francesco De Rosa volle mettere su carta e in rete creando questo portale. Nel frattempo, chiunque fosse interessato e prenderne parte può scrivere a redazione@caffeletterari.it e proporre la propria volontà. Arte, cultura, produzioni d’eccellenza, l’ingrediente del caffè ma anche di tipicità regionali che non solo in ogni festa ma in ogni momento dell’anno riempiono di gioia e sapori il nostro vissuto, fanno parte del racconto di questo portale e del progetto stesso sin dalle sue origini.
La “rete” di luoghi, bar e caffè storici o già letterari che racconteremo qui e coinvolgeremo con eventi ed iniziative culturali, artistiche, musicali ed editoriali si sta componendo. Chiunque voglia proporre il proprio luogo d’impresa, caffè, bar o altra formula, può scrivere, analogamente, all’indirizzo laretedei@caffeletterari.it e sarà il “benvenuto”, raccontato e seguito in ogni momento (e senza nessun costo per loro) su questo portale. La grande tradizione dei caffe letterari italiani si (ri)farà strada nuovamente e tutta la redazione del progetto sarà lieta di raccontarla.
…