Il libro di Francesco De Rosa sull’imprenditore Michele Piccolo si presenta alla Camera dei Deputati
.
Giovedì 21 novembre ’24 alle 11.30 si presenta alla Camera dei Deputati il libro/biografia del giornalista e scrittore Francesco De Rosa sull’imprenditore napoletano della retail food Michel Piccolo. Un parterre d’eccezione nella suggestiva cornice di uno dei luoghi più rappresentativi della democrazia del nostro Paese ci aiuterà a conoscere i capitoli di un’esistenza spesa a favore del lavoro e del buon cibo italiano. Partito da una periferia della provincia di Napoli posta tra le cittadine di Sant’Anastasia e di Pomigliano d’Arco, Michele Piccolo, classe 1948, ereditò il mestiere del padre e con la sua famiglia d’origine, madre, fratelli e sorelle, mosse i primi passi e tanti chilometri dei viaggi di carico in giro per l’Italia nei tanti luoghi del cibo italiano e delle sue materie prime: uve, olio, farine, crusca e tanto altro con cui si alimentavano gli uomini, le campagne e persino gli animali dei contadini. Da quel mondo contadino nel settembre dell’anno ’88 del Novecento iniziò a lavorare attorno alla sua ragione sociale con un sogno che, oltre ogni immaginazione, ha dato vita ad un’azienda capace di viaggiare oggi verso i 400 milioni di euro di fatturato. Ora il libro, biografia delle tappe di una vita dedicata al lavoro arriva alla Camera dei Deputati…
I dettagli ci sono già tutti. Anche l’attenzione che esponenti politici di primo piano, ora impegnati in Ministeri legati alle imprese italiane e al meridione d’Italia, hanno voluto portare sulla storia dell’imprenditore campano Michele Piccolo a cui è legata un’azienda di primo piano del mondo retail food che opera nel sud Italia ed eminentemente in Campania dalla fine dell’anno 1988 quando nacque, così come la volle Michele Piccolo, con il suo primo supermercato. Nata e sviluppatasi lì dove ha anche i suoi natali la sua azienda oggi di supermercati ne conta ben 21, un cash per il mercato dell’ingrosso e una piattaforma di distribuzione con altri punti vendita che stanno per aprire al pubblico. L’occasione alla Camera dei Deputati è data dal libro/biografia che il giornalista e scrittore Francesco De Rosa, già autore di numerosi altri libri monografici e di biografie che negli anni hanno avuto grandi visibilità, ha voluto realizzare, questa volta anche su Michele Piccolo, a cui lo lega un’antica e consolidata e amicizia ma anche la condivisione di progetti lavorativi nonché le comuni origini geografiche.
Il libro/biografia, edito dalle edizioni neomediaitalia, è un accurato ed appassionato racconto lungo il percorso di vita e di lavoro di Michele Piccolo dal titolo “Michele Piccolo, una storia di vita e di lavoro”. Un racconto che si compone di quasi trecento pagine con un corredo fotografico inedito, di storia e costumi, assai suggestivo per capire come, non senza ostacoli, si è potuti partire da un sogno, nel meridione d’Italia, ed arrivare al successo di un’idea d’impresa che ha saputo farsi strada nonostante le condizioni avverse e la periferia da cui Michele Piccolo è partito e della quale nulla ha mai rinnegato.
Frutto di un ascolto che ha coinvolto numerose persone che questo sviluppo hanno visto da vicino negli anni, il libro/biografia di Francesco De Rosa su Michele Piccolo ha il pregio di “restare con i piedi per terra” evitando così che la biografia non si prestasse a nessuna celebrazione di sorta. Uno stile che accomuna autore del libro e protagonista della biografia e che non è mancato a farsi già notare da chi ha potuto già leggere il libro. Attorno ad esso e ai suoi temi, giovedì 21 novembre alle 11.30, interverranno la Sottosegretaria al Ministero delle Imprese e del Made in Italy Fausta Bergamotto, il senatore Claudio Barbaro che è, invece, al Ministero dell’Ambiente della Sicurezza energetica, nonché l’onorevole Michele Schiano, politico di lungo corso sempre attento, da campano, al fermento d’idee e imprese che si muovono in questa parte d’Italia. Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso farà arrivare il suo saluto avendo apprezzato nei dettagli l’evoluzione di cui narra il libro/biografia su Michele Piccolo che darà, in quella occasione anche la sua testimonianza. A condurre sarà lo stesso autore, il giornalista Francesco De Rosa che ha, intanto esteso l’invito a partecipare ai suoi colleghi romani che seguono le vicende del settore imprese e del made in Italy. Una piccola delegazione dell’azienda fondata da Michele Piccolo avrà l’opportunità di essere presente all’evento che suggella anche i traguardi significativi d’espansione e di visibilità che i supermercati Piccolo hanno raggiunto nella parte di Campania dove sono presenti.
.
.